Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
La Scuola Primaria Mameli di Marola celebra la Settimana della Lettura con un’iniziativa di book crossing.
Le insegnanti della Scuola Primaria “Mameli” di Marola, in accordo con la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini”, prof.ssa Sandra Fabiani hanno ideato un’iniziativa originale per celebrare la Settimana della lettura: un progetto di book crossing che coinvolgerà non solo gli alunni, ma anche l’intera comunità locale. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla donazione di una “casetta dei libri” da parte dell’Associazione Real Flavor, che opera sul territorio spezzino con molte iniziative di beneficenza, in particolare a favore dei bambini.
La casetta dei libri è stata realizzata e donata dall’artigiano Rodolfo Carpanese. Insieme ad essa, l’associazione Real Flavor ha donato alla scuola alcune decine di libri. La casetta sarà decorata dagli alunni della scuola primaria, che diventeranno protagonisti dell’iniziativa grazie alla loro creatività. L’obiettivo è di creare uno spazio dove la comunità possa scambiare libri e condividere la passione per la lettura.
Fondamentale per l’avvio dell’iniziativa è stato l’assessore Giulio Guerri, poiché ha messo in contatto le insegnanti con il Presidente dell’Associazione Real Flavor Marco Vecchi. La casetta dei libri sarà esposta fuori dell’atrio della scuola, permettendo alla popolazione di Marola di usufruire dello scambio di libri.
L’iniziativa è un esempio concreto di come la scuola possa essere un luogo di aggregazione e di condivisione per la comunità e di come l’istruzione possa essere innovativa e coinvolgente, grazie alla collaborazione tra Dirigente scolastico, docenti, alunni e associazioni locali.
(Riproduzione riservata)