Gio 31 Ott 2024

Agosto è il momento ideale, se non l’hai già fatto, per mettere un libro in valigia e partire per le vacanze. La scelta è vastissima: ci sono i libri vincitori e i finalisti dei premi letterari nazionali, ma anche i romanzi a “chilometro zero”, ovvero quelli scritti da autori spezzini e venduti principalmente nelle librerie indipendenti della città. Quale migliore occasione per sceglierne qualcuno e scoprire quanta passione e qualità si nascondono dietro ogni opera pubblicata localmente, spesso premiata in concorsi letterari del territorio?

Da una nostra analisi emerge una ricca e variegata offerta di opere locali: antologie di racconti, romanzi e molte pubblicazioni dedicate alla storia e al territorio locale. Il genere noir è ben rappresentato. Fresco di stampa è “Un oscuro delitto” di Marco Della Croce, una nuova inchiesta poliziesca del Commissario De Santis ambientata nella Spezia del 1940. È il sequel di “Nero come la neve”, romanzo pluripremiato nel Concorso Letterario “Un libro per l’Estate”, dove lo stesso Commissario era alle prese con oscuri omicidi in una Spezia del 1938, ricostruita fedelmente in ogni dettaglio. Dello stesso genere, c’è  Susanna Raule con “Minerva in fiamme”, edito da Mondadori e ambientato alla Spezia. Questo nuovo romanzo conferma la scrittrice spezzina come una specialista del genere noir, avendo conquistato rilevanza nazionale a partire dal suo “L’ombra del Commissario Sensi”.

È già un successo, nonostante la recente pubblicazione, “Giallo come il Golfo”. Si tratta di 12 racconti  rigorosamente gialli, ambientati nello spezzino e realizzati da 12 autori locali, tra cui Marco Della Croce, Susanna Raule, Corrado Pelagotti e Simona Albaro. Il coordinatore è Beppe Mecconi, che è anche autore di uno dei racconti, mentre la prefazione è di Marco Buticchi, che di recente ha pubblicato il suo ennesimo best seller dal titolo “L’Oro degli dei” per Longanesi.

Una scrittrice emergente di successo è Silvia Sangriso,  il cui primo romanzo “Nina” ci conduce al centro del buco nero di noi stessi con una storia che addolora e poi guarisce, in un andirivieni concitato e struggente. Nonostante sia al suo primo romanzo, la Sangriso è stata editata da un importante editore nazionale: Castelvecchi, un segnale che il suo percorso letterario si prospetta avvincente. Un altro romanzo molto appassionante è “Binario 2” della scrittrice, pittrice e fashion model spezzina Gloria Griggio. È un romanzo erotico-sentimentale con interessanti risvolti psicologici che segue il suo romanzo d’esordio “Dentro il male”.

Nel catalogo delle Edizioni Giacché sono presenti numerose monografie che approfondiscono luoghi conosciuti e non, monumenti, architettura e storia della città. Tra le ultime pubblicazioni si segnala “Porto Venere – tra Medioevo ed Età Moderna” di Marco Biagioni, , che offre una documentata storia del borgo fin dalla sua fondazione, con particolare rilievo al suo ruolo anti pisano di fronte a Lerici, alle incursioni barbaresche e a pirati e corsari che ne fecero il loro covo.

Last but not least, segnaliamo anche Dario Vergassola con la sua ultima fatica dal titolo “Liguria, terra di mugugni e di bellezza”, edito da Mondadori, e Marco Ferrari, che ripropone il suo fortunatissimo “Alla rivoluzione sulla due cavalli” a cui aggiunge “Ritorno a Lisbona 50 anni dopo”.