Quando pensiamo a Pablo Picasso, lo immaginiamo come un grande artista, un genio della pittura e un innovatore capace di creare capolavori emblematici come “Guernica” o “Les Demoiselles d’Avignon”. Ma nel suo privato, come uomo, è stato altrettanto grande? Una risposta a questa domanda potrebbe emergere dallo spettacolo teatrale “Le amanti di Pablo”, in scena al Teatro Impavidi di Sarzana il prossimo mercoledì 29 maggio alle ore 21.15.
Lo Spettacolo
Fabrizia Fazi, che ha scritto la sceneggiatura e ne è la regista, dichiara:
“Le amanti di Pablo presenta al pubblico solo cinque delle tante amanti che l’artista ha amato e maltrattato. Esse sono passate alla storia come amanti e mogli del genio. Sono state satelliti di un grande pianeta, ‘il pianeta Picasso’. Dall’Ade, ritornano solo per il tempo che uno spettacolo teatrale può concedere, raccontano e cercano di rivivere il ricordo di pezzi della loro vita trascorsi con l’artista. Forse se non avessero incontrato Pablo, non sarebbero passate alla storia come satelliti brillanti di luce riflessa, ma come stelle brillanti di luce propria. Chissà?”
Il Cast
Ad interpretare Pablo Picasso sarà l’attore Silvano Pelagotti, che porta con sé una lunga carriera teatrale maturata sui palcoscenici spezzini. Le amanti del pittore saranno interpretate da cinque meravigliose attrici, tutte con una vasta esperienza artistica non solo amatoriale:
- Antonella Rebisso, protagonista di una recente tournée italiana con “Tamara, la Femme d’or” per la regia del compianto Roberto Rolla, oltre che di “Le Beatrici” e vari cortometraggi diretti da Paola Settimini.
- Emanuela Cristofaro, danzatrice e coreografa che per la prima volta si cimenterà con la parola senza tralasciare la danza.
- Giovanna Ghezzi, Barbara Di Capua e Gabriella Alibani, anch’esse reduci da numerosi spettacoli teatrali.
È prevista inoltre la partecipazione straordinaria della danzatrice di flamenco Magela Pardal Gomez Wanguermert.
Produzione e Staff
L’aiuto regia è affidato a Ilaria Del Cane, il tecnico del suono è Stefano Salvadeo e il video e progetto grafico sono curati da Massimo Panico.
Per prenotazioni, rivolgersi al Teatro Impavidi di Sarzana.