Lun 4 Nov 2024
Foto-di-Roberto-Alinghieri
Sandro Tore

Sarà una performance di Roberto Alinghieri, dal titolo Com’è bello il vino, un litro, ma di quello buono, ad aprire la 1ª rassegna teatrale RIMAZU&MANAEA, promossa dalla Pro Loco “RIMAZU&MANAEA” in collaborazione con “RADICI” e patrocinata dal Comune di Riomaggiore. Il noto attore spezzino andrà in scena venerdì 31 maggio alle ore 21:30 nel suggestivo castello di Riomaggiore, accompagnato da Gloria Clemente al pianoforte e voce, e Pietro Sinigaglia alla voce e corno inglese.

La rappresentazione ruota attorno al tema del vino: “Sorso dopo sorso, canzone dopo canzone, poesia dopo poesia…: Piero Ciampi, Charles Baudelaire, Alceo, Bukowski, Catullo, Giuseppe Verdi, Giorgio Gaber, Fabrizio De André e altri ancora… fino all’ultima goccia, finché la sete non sarà placata.”

Lo spettacolo è presentato dagli SCARTI, Centro di Produzione Teatrale e Innovazione, e alla fine della serata sarà offerto al pubblico un rinfresco con il vino della Cantina Sociale delle Cinque Terre.

In totale, gli spettacoli saranno otto e si terranno durante l’estate fino al 20 settembre. Il curatore della rassegna è Sandro Tore, che da pochi anni vive alle Cinque

Terre, portando con sé da Parma una lunga e significativa esperienza teatrale come attore, regista e formatore. Tore dichiara:

“Sono otto appuntamenti, da maggio a settembre, sempre alle ore 21:30 di venerdì, al castello di Riomaggiore, in piazza Castello a Manarola e a Volastra, con ingresso gratuito. Il criterio di scelta degli spettacoli è quello di presentare gruppi teatrali locali, con sede nei dintorni di La Spezia, con proposte teatrali ‘popolari’, di teatro vitale, cercando di mantenere alta la qualità delle rappresentazioni. Quindi, proposte di generi teatrali diversi: prosa, spettacoli musicali, rituali poetici, monologhi, proposte originali, suggestioni da vivere insieme. È un’offerta culturale che non vuole scadere in sterili intellettualismi, ma stimolare risposte emotive, creare comunità, occasioni di incontro umano, persone che incontrano persone attorno a proposte di crescita culturale, per riconfigurare il territorio in cui viviamo in modo più umano, in un mondo sempre più dominato dalle relazioni virtuali attraverso protesi elettroniche.”

Di seguito il programma della rassegna:

  • Venerdì 31 maggio, al Castello di Riomaggiore, alle ore 21:30, Com’è bello il vino, un litro, ma di quello buono. L’evento sarà preceduto, alle ore 21:00, dalla presentazione alla cittadinanza della nuova Pro Loco RIMAZU&MANAEA.
  • 21 giugno: l’Associazione Cinema e Cultura presenta Le Beatrici, liberamente tratto da Stefano Benni, letture animate in piazza Castello a Manarola, con la regia di Paola Settimini.
  • 28 giugno: La Corte Compagnia teatrale presenta Il dio del massacro di Yasmina Reza (portato sullo schermo da Roman Polanski con il titolo Carnage) al Castello di Riomaggiore, con la regia di Maria Grazia Chilosi.
  • 12 luglio: I Semplici SognaTTori presentano Prospettive in Piazza Castello a Manarola, soggetto e regia di Maurizia Riccobaldi con Antonella Tofani, Ilaria Cantini, Lorenzo Sansica, Nadia Filosa, voce fuori campo di Maurizia Riccobaldi.
  • 16 agosto: Elisabetta Dini presenta Vicks sì, proprio la pomata di Elisabetta Dini al Castello di Riomaggiore, con regia, luci, scenografia e fonica di Ines Cattabriga.
  • 23 agosto: Immaginaria & Imprevisti presentano Ordine e matrimonio – Il belvedere, due atti unici liberamente tratti da Aldo Nicolaj in Piazza Castello a Manarola, con Sabrina Menini e Sandro Tore.
  • 13 settembre: la Compagnia Teatrale Pullecenella & C. presenta Mettiamoci d’accordo e ci picchiamo, versione italiana di Metimmece d’accordo e ce vattimme di Gaetano Di Maio al Castello di Riomaggiore, regia di Luigi Aversa.
  • 20 settembre: Danilo Othavio presenta Nùmei, performance di prosa, rime e rap in dialetto del levante ligure in Piazza Nostra Signora della Salute (piazzale della chiesa) a Volastra.

Gli spettacoli si terranno nei venerdì indicati alle ore 21:30. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 335.5219091 o inviare una mail a agitalancia@gmail.com.