Dom 3 Nov 2024

Premio Lunezia 2024: Serata ad Aulla con Paola e Chiara, Piotta e omaggio a Luigi Tenco

Torna al Premio Lunezia: riflettori puntati sulla musica e sul valore letterario dei brani. Aulla si prepara a ospitare una delle serate più attese dell’edizione 2024 del Premio Lunezia, evento che negli anni ha conquistato un posto di rilievo nel panorama musicale italiano. Il 26 settembre, sul palco del “Palatenda Lunezia” in Piazza Gramsci, si terrà la 3° serata del festival, che vedrà la partecipazione di artisti di fama e giovani promesse.

Negli anni, il Premio Lunezia ha visto sfilare talenti emergenti che hanno poi raggiunto il grande pubblico. Un esempio recente è Angelina Mango (foto di copertina), che dopo essersi esibita da semi-sconosciuta al Lunezia, ha vinto il Festival di Sanremo, confermando la capacità del festival di intuire e promuovere nuovi talenti. Il palco ha inoltre ospitato star del calibro di Fausto Leali, Morgan, Gianna Nannini e Lo Stato Sociale e anche ospiti internazionali come la cantante indonesiana Anggun, contribuendo alla ricca storia musicale della manifestazione.

Quest’anno, la terza serata promette di mantenere le aspettative, con la conduzione di Paolo Vallesi, noto cantautore fiorentino, autore di brani iconici come “La forza della vita”. Vallesi, secondo il Patron Stefano de Martino, è un presentatore carismatico oltre che rappresentante della Nazionale Italiana Cantanti. “Con molto piacere – aggiunge de Martino – accolgo la presenza della famiglia di Luigi Tenco, che onorerà l’omaggio al cantautore genovese. La tappa aullese evoca la nascita del valore musical-letterario delle canzoni, un tema che nel 1997 trovò il battesimo con Fabrizio De André e Fernanda Pivano.”

Anggun

La serata vedrà inoltre l’assegnazione del prestigioso “Premio Lunezia Elite” ai “Coma Cose” per il valore musical-letterario del brano *Malavita* e la qualità delle loro opere, un riconoscimento motivato dal critico musicale Gino Castaldo. Accanto a loro, saliranno sul palco anche artisti amati come Piotta, Paola e Chiara e Albe, tutti premiati per il valore musical-letterario delle loro canzoni, premi che verranno ufficializzati durante lo spettacolo.

Tra i giornalisti musicali presenti figurano Michele Monina e Dario Salvatori, a testimoniare il livello della serata, che sarà dedicata non solo agli artisti affermati ma anche ai giovani in gara. Il direttore artistico della Sezione Nuove Proposte, Loredana D’Anghera, ha annunciato i finalisti che si contenderanno l’accesso alla quarta serata, in programma a La Spezia il 22 novembre: Mattia Adduocchio con “Mille passi”, Rebecca Gnesi in arte *Eklettika* con “Occhi viola”, Alvise Nodale con “Se”, Sarah Sampieri in arte *Samsara* con “Caotica” e Antonella Sgobio in arte *Antonè* con “Per forza”. Ospiti della serata saranno inoltre Carolina, Destro, Valentina Tioli, Simi e Matilde Dominici.

Il Premio Lunezia, patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Toscana, dal Comune di Aulla e da enti come la Nazionale Italiana Cantanti e Legambiente, si conferma così un punto di riferimento per la musica italiana, non solo per la sua attenzione ai testi, ma anche per la promozione di temi di rilevanza sociale, come la nuova sezione “Canzoni Sostenibili”.

L’appuntamento è fissato per il 26 settembre, alle ore 21:00, con ingresso libero. Sarà una serata ricca di musica, talento e omaggi a grandi figure della canzone italiana.