A Lerici la presentazione del romanzo di Rosaria Pannico: “Viaggio verso un nuovo mondo – L’inizio della mia avventura”
Domenica 6 aprile, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso il Circolo Velico Erix di Lerici (SP), si terrà la presentazione del romanzo Viaggio verso un nuovo mondo – L’inizio della mia avventura (edizioni Il Saggio, 2024), firmato dalla scrittrice e giornalista Rosaria Pannico. L’incontro sarà condotto dallo scrittore e poeta lericino Marco Raiti. Contestualmente saranno esposte alcune opere del pittore Luigi Anedda.
Il libro, pubblicato dall’editore Giuseppe Barra per la casa editrice Il Saggio, rappresenta la seconda incursione narrativa dell’autrice nell’ambito della fantascienza ecologica, dopo il romanzo d’esordio Terra di un nuovo mondo (2012). In Viaggio verso un nuovo mondo, l’autrice riprende tematiche ambientali già affrontate in precedenza – cambiamento climatico, sfruttamento delle risorse naturali, deforestazione – inserendole all’interno di una narrazione di genere che prevede viaggi spazio-temporali e incontri tra umani, robot e civiltà aliene. Il romanzo è costruito come un racconto d’avventura, nel quale la protagonista si trova a vivere nel futuro, in un mondo trasformato dalle scelte ambientali del presente.

Punto centrale dell’opera è la riflessione sulla natura, intesa come sistema complesso da preservare. L’autrice invita a un approccio che superi la semplice visione ambientale, ponendo l’accento sull’interdipendenza tra uomo e pianeta, e sulla fragilità di entrambi. Il testo si inserisce dunque in un filone narrativo che, attraverso la fiction, mira alla sensibilizzazione ecologica.
La presentazione di Lerici rappresenta l’ottava tappa promozionale del volume, che ha debuttato a Napoli nel febbraio 2024 presso il Maschio Angioino, con il patrocinio morale del Comune. A seguire, il romanzo è stato presentato in varie sedi tra Campania, Liguria e Costiera Amalfitana, con incontri che hanno coinvolto critici, artisti e operatori culturali.
Rosaria Pannico, nata a Napoli e residente attualmente in provincia della Spezia, è laureata in giurisprudenza presso l’Università Federico II ed è giornalista pubblicista dal 2012. Oltre all’attività letteraria, ha partecipato alla curatela di antologie e cataloghi d’arte e svolge attività critica e redazionale su diverse testate, tra cui il blog da lei fondato “rosarydelsudArt news”, il periodico “Il Saggio” e il magazine online “MyDreams”. Il suo romanzo L’eternità di un’anima (2022) ha ricevuto il premio “Dario Prisciandaro 2023”, mentre una poesia introduttiva contenuta nel nuovo libro è stata premiata con l’“Ancoretta d’Argento” al Concorso Internazionale di Poesia “Gaeta Perla del Lazio”.
(Riproduzione riservata)