
“Il 23 febbraio 2025, Villa La Contessa si trasformerà nel cuore di un’esperienza unica: una festa in maschera diurna, tra arte, musica e teatro, con il Golfo dei Poeti come sfondo.”
Con l’avvicinarsi della Prima Festa in Maschera a Villa La Contessa organizzata da Breathe Liguria per il 23 Febbraio 2025, l’attesa per questo evento straordinario raggiunge il suo apice. A differenza delle tradizionali feste, questa si svolgerà di giorno, regalando ai partecipanti l’opportunità di ammirare la splendida cornice del Golfo dei Poeti in tutta la sua bellezza. Come annunciato nel precedente articolo (leggi qui), la festa promette di essere un’esperienza unica, un mix di arte, musica, teatro e natura, resa ancora più speciale dal qualificato staff che animerà la giornata, tra cui il catering Dolciotta, creatrice di un originale buffet.
Una Location da Sogno: Villa La Contessa e il Golfo
Villa La Contessa, di proprietà della Famiglia Dall’ Ara che ne cura il decoro per metterla all’uso della comunità, con i suoi giardini rigogliosi e le sue terrazze affacciate sul Golfo, si trasforma nel palcoscenico perfetto per una festa in maschera che celebra l’eleganza e la magia. La luce del giorno esalta i colori del paesaggio, creando un’atmosfera raffinata e suggestiva. Il Golfo, con le sue acque cristalline e le colline verdeggianti, diventa parte integrante della festa, creando uno scenario senza eguali.

‘’Questa prima edizione diurna permette ai partecipanti di godere appieno della bellezza del luogo, passeggiando tra i vialetti fioriti, ammirando le architetture della villa e lasciandosi incantare dalla vista sul mare.’’ dichiara Sara Arrigoni, titolare delle omonime cantine, i cui vini di ottima qualità potranno essere degustati durante l’evento. ‘’È un’occasione per immergersi nella natura e nell’arte, in un contesto che sembra uscito da un dipinto.’’ aggiunge il noto studio di architettura genovese che sta espandendo la sua attività alla Spezia MC Ristrutturare Casa.
I musicisti, le attrici, la guida.
A rendere indimenticabile questa giornata sarà anche lo staff d’eccezione che animerà la festa. 19 giovani musicisti, del gruppo Wind Ensemble, con la loro energia e passione, accompagneranno i momenti salienti della giornata, regalando melodie che si intrecceranno armoniosamente con l’atmosfera del Golfo. Un violinista solista, Giampiero Cocconi, aggiungerà un tocco di raffinatezza, trasformando ogni nota in un’emozione pura, per poi sfociare nelle musiche dj set anni ‘70/’80/’90.

Le tre attrici Carolina Cardetti, Antonella Rebisso ed Ernesta Maselli interpreteranno rispettivamente la Contessa da giovane, nel fiore degli anni e da anziana. In tale veste hanno già riscosso ampio consenso nel Parco delle Mura della Spezia e quindi porteranno a Villa La Contessa tutta la loro esperienza e il loro talento coinvolgendo il pubblico in storie d’amore, intrighi e mistero, tipici delle feste in maschera ottocentesche, mentre Veronica Forzoni, con la sua capacità di affascinare e intrattenere, saprà guidare i partecipanti alla scoperta dei segreti della villa e del suo contesto storico. A tal proposito Ernesta Maselli (premio alla migliore attrice del teatro dialettale a Sanremo 2023) dichiara: ”Nonostante io abbia molti impegni, legati al teatro e non solo, partecipare ad un’esperienza così nuova per me e per il pubblico mi da un grande piacere.”
Meglio prenotare subito!
La Festa in Maschera a Villa La Contessa è un evento esclusivo, con posti limitati per garantire un’esperienza intima e raffinata. Acquistare i biglietti con anticipo non solo assicura la partecipazione, ma permette anche di pianificare al meglio la giornata, dalla scelta del costume alla coordinazione con amici e familiari.

Inoltre, prenotare in anticipo offre l’opportunità di godere delle offerte early bird e di evitare il rischio di trovarsi esclusi all’ultimo momento. Con il crescente interesse suscitato dall’evento, i biglietti stanno volando, e chi desidera vivere questa magica esperienza deve affrettarsi. “Non ho mai visto un evento così: il piacere di prepararsi per la festa si unisce alla magia di un’esperienza artistica raffinata in una location unica.’’ ha confidato una delle prime acquirenti dei biglietti early bird.
Un evento tra storia, arte e cultura
Questa festa non è solo un’occasione di svago, ma un omaggio alla bellezza e alla creatività, ispirato a Virginia Oldoini, la Contessa di Castiglione, che visse realmente tra queste mura. Su di lei Veronica Forzoni di Breathe Liguria dichiara: ‘‘ La Contessa è un personaggio che mi ha affascinato moltissimo con le sue sfaccettature più stravaganti, poterla studiare, scriverne i testi, lavorare con le attrici per migliorare al massimo la performance è qualcosa di grandioso, entrare nella villa dove una donna tanto importante del panorama spezzino ed internazionale ha vissuto è elettrizzante, spero che i partecipanti nel vivere l’esperienza si emozioneranno tanto quanto mi sono emozionata io nell’organizzarla”
Per prenotare i biglietti e assicurarsi un posto a questa giornata indimenticabile, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento (clicca qui) o contattare gli organizzatori al +39 340 8994452 per info. Per iscrizioni accedi al form del sito inserendo i dati richiesti.