Un sorriso per i piccoli pazienti: la palestra Fit X Life porta allegria e solidarietà in Pediatria
Un momento di gioia e spensieratezza per i piccoli pazienti della pediatria della Spezia, polo del Gaslini Diffuso, questa la missione che domenica 16 marzo ha visto protagonisti alcuni rappresentanti della palestra Fit X Life. Un’iniziativa nata dal cuore e dall’entusiasmo di chi ha deciso di dedicare il proprio tempo ai bambini ricoverati, regalando sorrisi, sorprese e un contributo concreto alla struttura ospedaliera.
Lo staff della palestra, vestito con simpatici costumi da personaggi fiabeschi, ha trasformato il reparto in un mondo magico: la Club Manager Elena Baron ha indossato i panni di Biancaneve, il Responsabile Tecnico ha animato la giornata nei panni della mascotte Teddy, Erik Franchetti (Responsabile di sala) si è trasformato nel Coniglio Pinky, Chiara Conti (Resp. Comunicazione e Digital Media) in una Fatina, Alessia Briata (Addetta segreteria e Commerciale) in Madame Butterfly, Sarah Marini (Istruttrice corsi) in Sailor Mercury e Leonardo Pedretti (Responsabile sede Fossamastra) nel Giullare.
Grazie alla collaborazione con la dottoressa Maria Franca Corona, che ha facilitato i contatti con i referenti del Gaslini di Genova, il gruppo ha potuto organizzare al meglio la visita nel rispetto di tutte le normative e della privacy dei piccoli pazienti. L’intera iniziativa ha richiesto circa 40 giorni di preparazione, culminando in una mattinata carica di emozioni e sorrisi.
Tra palloncini colorati e sculture realizzate con la tecnica del Balloon Art, curate da Simona Zuccotti (addetta segreteria e commerciale con la passione per l’animazione), lo staff ha fatto visita ai bambini stanza per stanza, adattandosi alle loro esigenze e condizioni di salute. Alcuni si sono mostrati timidi, altri più spigliati, ma tutti hanno accolto con gioia la sorpresa. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche ai genitori, che hanno vissuto il momento con sorpresa e commozione.
Ma la giornata non si è limitata all’animazione: Fit X Life ha colto l’occasione per consegnare al reparto pediatrico una donazione di 500 euro, raccolti tra i frequentatori della palestra. Un primo contributo che vuole essere solo l’inizio di una serie di iniziative benefiche: l’obiettivo, infatti, è quello di dare continuità a questo progetto e raccogliere fondi sempre più consistenti per supportare il reparto e i piccoli pazienti.
L’intera esperienza è stata documentata attraverso un servizio fotografico realizzato da Stefania Acquaviva di Obiettivo Spezia, che ha catturato i momenti più emozionanti della giornata.
“Non serve molto per portare un po’ di gioia: basta ricordarci di quando eravamo bambini e rivestire di nuovo quei panni”, hanno commentato gli organizzatori. Con questa iniziativa, Stefano Solombrino Titolare di Fit X Life ha dichiarato ” …che lo sport non è solo benessere fisico, ma anche solidarietà e comunità. E, soprattutto, che un piccolo gesto può fare una grande differenza nella vita di un bambino.”
Per conoscere Fit X Life e le sue sedi visita il sito o la pagina FB e Istagram”
(Riproduzione riservata)