Si chiude un settembre sorprendente per lo Spezia, ancora imbattuto e protagonista nelle prime sette partite di campionato con una media di quasi due punti a partita. È l’unica squadra di Serie B a non aver ancora subito sconfitte, un primato che in Serie A condivide solo con la Juventus e l’Empoli, dove giocano l’ex aquilotto Gyasi e il terzo dei F.lli Esposito.
Gli aquilotti potevano cadere nella trappola del “Mapei Stadium” contro il Sassuolo, ma hanno retto bene l’urto e sfiorato persino la vittoria. I ragazzi di mister “Centurione” D’Angelo seguono perfettamente la “media inglese”, con pareggi fuori casa e vittorie in tutte le partite disputate al “Picco”. Questo ritmo sembra sostenibile, nonostante la forza degli avversari, sulla carta più attrezzati: basti pensare non solo al Sassuolo, appena retrocesso dalla Serie A, ma anche al Pisa e alla Cremonese, ancora considerate tra le favorite per la promozione.
Accompagnati da oltre 1.100 tifosi giunti dal “Golfo dei Poeti” a Reggio Emilia, sembrava di giocare in casa, ma alcune occasioni create dall’attacco spezzino sono andate sprecate. La più clamorosa è stata quella di Di Serio, su un delizioso assist di tacco di Pio Esposito, neutralizzata dal portiere neroverde. Ottima la prova della difesa, che per la seconda volta in questo campionato non ha subito gol, nonostante l’assenza del capitano “bulgaro” Hristov. Al suo posto è stato schierato Wisniewski, ancora in cerca della condizione ottimale dopo il lungo infortunio ai legamenti, che lo ha tenuto fuori dal campo da luglio 2023. Positive anche le prestazioni di Mateju, impiegato al centro della difesa, e di “Pippo” Bandinelli, che, rispetto alla scorsa stagione, si sta dimostrando un giocatore su cui mister D’Angelo può fare pieno affidamento.
Il secondo posto in classifica, dopo sette giornate, è solido, e lo Spezia potrebbe confermarlo anche sabato prossimo, quando al “Picco” arriverà un’altra rivale storica: la Reggiana. Guardando al Pisa, che precede in classifica, c’è soddisfazione per aver ridotto il distacco a tre punti. Inoltre, lo Spezia è a +10 rispetto alla magra classifica dello scorso anno, quando già si profilava il rischio retrocessione.
Domenica prossima il “Picco” sarà incandescente come nel derby contro la Carrarese, ma certamente la Reggiana sarà più combattiva. Gli aquilotti dovranno stare molto attenti, perché in Serie B non ci sono pasti gratis: ogni punto va sudato e meritato.
By Cristiano Sturlese
“Diplomato Isef, preparatore atletico, allenatore, cronista sportivo per varie testate giornalistiche on line, titolare del brand “Spezia, le palle girano”.
Leggi Spezia Carrarese Leggi: Cremonese Spezia
Leggi: Rendimento Spezia vs campionati precedenti
Leggi: Cosenza Spezia
Leggi: Spezia Cesena