Lo Spezia vince il derby contro la Carrarese, tornato dopo molti anni e stavolta disputato in Serie B, mantenendo la propria imbattibilità, condivisa solo con il Pisa. Davanti a un “Picco” quasi esaurito, a eccezione del settore ospiti disertato dai tifosi marmiferi in protesta contro la tessera del tifoso, la squadra aquilotta segna ben quattro gol, chiudendo la gara con una goleada.
Lo Spezia si è mostrato nettamente superiore agli avversari, sebbene, come nelle ultime cinque partite (escluso lo 0-0 di Cosenza), sia andato inizialmente in svantaggio per poi recuperare. Nonostante qualche sbavatura difensiva, che ha permesso alla Carrarese di portarsi sul 3-2 a gara ancora aperta, la squadra ha continuato ad attaccare fino a consolidare il risultato.
Mister “centurione” D’Angelo, ,ha orchestrato al meglio i suoi uomini, confermando sin dal primo minuto gli spezzini doc Vignali e Cassata. In attacco, la coppia “sole” Soleri e Pio Esposito ha brillato, con quest’ultimo desideroso di confermare il suo ottimo stato di forma dopo i quattro goal segnati in una sola partita con la Nazionale Under 21.
È stata la “Ditta F.lli Esposito” a sigillare la vittoria nel derby: Pio ha realizzato una doppietta, segnando di testa e di piede, mentre Salvatore ha trasformato un rigore e fornito l’assist su calcio d’angolo per la rete di capitan Kristof. I due Esposito spezzini hanno risposto così anche all’altro fratello, che milita in Serie A nell’Empoli e sabato scorso ha segnato uno splendido goal contro il Cagliari.
Lo Spezia si conferma una squadra pericolosa sui calci piazzati: non è un caso che molte delle reti derivino da punizioni e corner battuti da Salvatore Esposito, posizionando la squadra al secondo posto per numero di gol segnati. Ciò che conta di più, però, è il secondo posto solitario in classifica con 12 punti in 6 partite. Davanti c’è solo il Pisa, ma dietro iniziano a farsi avanti le squadre che contenderanno le tre promozioni, una su tutte il Sassuolo, che sarà il prossimo avversario dello Spezia.
Sabato prossimo, gli aquilotti affronteranno proprio il Sassuolo a Reggio Emilia: un vero esame per la squadra, che tenterà di rompere la tradizione negativa in quello stadio, dove negli ultimi anni, ad eccezione di una vittoria in Serie A con l’ex mister “iscariota” Italiano, ha sempre raccolto delusioni, compreso lo spareggio salvezza in serie A contro l’Hellas Verona.
I tifosi spezzini saranno presenti in massa al “Mapei Stadium” per sostenere la squadra: si prevede un vero esodo in Emilia, con la speranza che la striscia positiva di risultati possa continuare.
By Cristiano Sturlese
“Diplomato Isef, preparatore atletico, allenatore, cronista sportivo per varie testate giornalistiche on line, titolare del brand “Spezia, le palle girano”.
Leggi: Cremonese Spezia
Leggi: Rendimento Spezia vs campionati precedenti
Leggi: Cosenza Spezia
Leggi: Spezia Cesena