‘Giochi di squadra per crescere’: il video del Cantiere della Memoria ora visibile al Museo Navale e su SpeziaMirror
In occasione della festa di San Giuseppe, patrono dei falegnami, dell’Arsenale e della città della Spezia, il Cantiere della Memoria ha realizzato il filmato Giochi di squadra per crescere, un documento che racconta l’importante esperienza formativa vissuta dagli allievi dei corsi Operatori del legno e Operatori delle manutenzioni navali del Cisita, in collaborazione con la nave scuola Palinuro della Marina Militare.
Il video, che offre uno sguardo esclusivo sulle attività svolte dagli studenti nel contesto della storica goletta, è ora visibile sullo schermo del Museo Tecnico Navale della Spezia, nel Cantiere della Memoria dove è allestita la mostra sul Palinuro e su SpeziaMirror (clicca qui).
Una scuola per la nave, una nave per la scuola
L’iniziativa, nata in parallelo alla mostra celebrativa dei 90 anni del Palinuro, ha permesso ai ragazzi di apprendere in modo pratico e coinvolgente, ricevendo insegnamenti diretti dall’equipaggio della nave e offrendo al contempo piccoli ma significativi contributi alla manutenzione del veliero. L’esperienza ha incluso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e il restauro di 4 casse di legno adibite alla custodia delle dotazioni di sicurezza, che gli studenti hanno riportato al loro antico splendore con interventi di riparazione e verniciatura. Uno dei modelli di cassa, prima di tornare a bordo, è stato usato al Cantiere della Memoria come base per il presepe di cima, un’opera realizzata dall’ex nostromo dell’Amerigo Vespucci, Antioco Tilocca, che ha vinto il primo premio nella categoria enti e associazioni del concorso diocesano dei presepi.
Uno dei momenti più simbolici del percorso è stata la consegna di due modelli in legno del Palinuro, realizzati con la guida del maestro d’ascia Francesco Butta’, al comandante della nave e al Comando Interregionale Marittimo Nord. L’incontro tra studenti e marinai sul ponte del veliero ha rappresentato un’occasione unica di scambio di conoscenze e di celebrazione del legame tra la nave scuola e il Golfo della Spezia.
L’esperienza formativa si è articolata in diverse tappe: dalle visite dei ragazzi del Cisita a bordo della nave per scoprirne i dettagli tecnici e storici, alle lezioni teoriche sulle manutenzioni svolte in Arsenale, fino alle esercitazioni di arte marinaresca nel laboratorio della scuola professionale di Confindustria.
Il ponte del Palinuro è diventato un crocevia di incontri tra marinai e ragazzi, un’occasione unica di conoscenza reciproca celebrata anche da un’opera d’arte realizzata da Andrea Ciardi di TheSpezziner per festeggiare la nave scuola e il suo rapporto con il Golfo. A suggellare questa esperienza formativa, un momento speciale: la consegna delle pie commemorative realizzate per tutti i membri dell’equipaggio e per gli studenti del Cisita e del Nautico, grazie alla collaborazione delle associazioni Per il Mare e Nave di Carta, partner del progetto culturale.
Il video e le immagini esclusive su SpeziaMirror
L’intero percorso formativo è stato documentato attraverso le riprese del dronista Fabrizio Pacini e gli scatti di Martina Zucca (Cisita), Stefania Acquaviva, Claudio Calabresi, Stefano Landi, Tiziana Pieri (Obiettivo Spezia) e Roberto Celi, presidente del gruppo, che ha curato il montaggio delle immagini. Il filmato, disponibile su YouTube, è ora accessibile anche attraverso i canali del Museo Navale e di SpeziaMirror, offrendo a tutti la possibilità di scoprire questa straordinaria esperienza formativa e il fascino senza tempo del Palinuro.
Un modo per celebrare la festa di San Giuseppe con uno sguardo rivolto alla tradizione, al mare e al futuro dei giovani professionisti della nautica.
Buona visione e buona festa di San Giuseppe!
La mostra sul Palinuro allestita nel Cantiere della Memoria è ubicata nel centro storico delle Grazie in Via Libertà 119 .
La foto di copertina e le foto contenute nell’articolo sono realizzate dal Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia
Video a cura del Cantiere della Memoria: Giochi di squadra per crescere
Articolo SpeziaMirror “Arrivo della nave scuola Palinuro alla Spezia: inaugurazione della mostra al Cantiere della Memoria”
(Riproduzione riservata)