Marina Magnani alla guida di EWMD La Spezia: un nuovo capitolo per il network femminile
Cambio ai vertici di EWMD La Spezia: Marina Magnani è la nuova presidente dell’European Women’s Management Development Network del capoluogo spezzino. Succede a Ornella Poli, che resta nel direttivo con il ruolo di past president.
Un profilo di spicco per guidare il network
Marina Magnani vanta un percorso professionale di rilievo nel panorama industriale locale. Ha ricoperto incarichi di responsabilità in Oto Melara e Leonardo (ex Finmeccanica), con un focus sulla comunicazione aziendale, l’organizzazione di eventi e le relazioni istituzionali. Nel 2019 ha coordinato le attività di Leonardo per Expo Dubai, evento di risonanza internazionale.
Attualmente in pensione, continua il suo impegno nel mondo del lavoro e della cultura, facendo parte della Commissione Nazionale Femminile Maestre del Lavoro e del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Museo Melara.
“Sono davvero onorata di assumere questo incarico – commenta la neo presidente – e desidero esprimere la mia più sincera gratitudine per la fiducia ricevuta. Sono certa che, con la collaborazione di tutte, potremo proseguire il lavoro svolto fino ad oggi con impegno e passione.”

Il nuovo direttivo di EWMD La Spezia
Oltre a Marina Magnani, il consiglio direttivo è composto da Maria Carniglia (co-presidente), Ornella Poli (past president), Franca Guidotti, Katia Natella, Anna Spedaliere, Patrizia Gallotti e Alessia Carrodano. Un team affiatato che continuerà a promuovere la crescita professionale e personale delle donne del territorio.
EWMD La Spezia: una rete per l’empowerment femminile
Attivo dal 1986, EWMD La Spezia è parte di un network internazionale nato in Europa nel 1984 con l’obiettivo di valorizzare il talento femminile nel mondo del lavoro e della società. Fondato in città da Clara Paganini, il capitolo spezzino ha sempre coniugato il tema della parità di genere con un’attenzione alle sfide del territorio.
Tra le iniziative di punta, il premio Donne Leader Spezzine – She Made a Difference, istituito nel 2001 con il patrocinio del Comune della Spezia per riconoscere l’eccellenza femminile in vari ambiti che nello scorso settembre ha premiato la Dott.ssa Sara Galimberti, la stilista Sara Lanzi e la giovanissima ricercatrice Giordana Bucchioni e il Premio Primavera, dedicato ai giovani talenti under 30. Nel 2024, il network ha promosso incontri su linguaggio di genere e intelligenza artificiale, coinvolgendo anche gli studenti delle scuole superiori.
Con Marina Magnani alla guida, EWMD La Spezia guarda al futuro con nuove prospettive e l’ambizione di continuare a fare la differenza.
(Riproduzione riservata)