Forse non tutti sanno che il Mister della Nazionale Italiana, Luciano Spalletti che in questi giorni , dopo aver pareggiato con i belgi, affronterà la nazionale israeliana, per quattro anni ha indossato con grande personalità ed efficacia la maglia dello Spezia Calcio. Inoltre, è ancora legato alla città anche per motivi familiari.
In questi giorni di sosta del campionato di Serie B, dove gli aquilotti veleggiano solitari e imbattuti al secondo posto, perché non dedicarsi alla lettura di un libro scritto dal giornalista sportivo spezzino, nonché volto noto di Tele Liguria Sud, Andrea Catalani? Il libro, intitolato “Luciano Spalletti… dalla Spezia”, racconta gli anni vissuti da Spalletti come calciatore dello Spezia.
Discoteche e sette polmoni. Cene ed esercizi volontari supplementari. Nottate e addominali da sfiancarsi. Scarpe a punta e sopraffina gentilezza. Stacco e falcata. Capellone ed esempio. Terzino e attaccante. Umile e carismatico. Avversario e primo amico, in campo e fuori. Comprensivo e galvanizzatore. Di tutto e di più. L’opposto e il suo contrario. Un estremo e l’altro.
Nei quattro anni che Luciano Spalletti, oggi allenatore della Nazionale Italiana, trascorse da calciatore allo Spezia, sul finire degli anni Ottanta, sembra esserci l’infinito coi suoi dintorni. Già allora andava delineandosi il vulcano che, in seguito, avrebbe eruttato successi, compreso uno scudetto trionfale con il Napoli. Una figura che, nella sua esistenza sempre al massimo, non si è mai risparmiata, affrontando ogni sfida che la vita gli ha proposto.
Questo è ciò che emerge dalle testimonianze di chi, in quegli anni, gli è stato vicino, in particolare dagli ex compagni di squadra, come raccontato in “Luciano Spalletti… dalla Spezia”.
È un testo profondo ed elegantemente discreto, che offre uno spaccato sull’uomo e sul giocatore, oggi protagonista degli stadi internazionali, e che, con buona probabilità, ci riporterà a disputare i Mondiali dopo due edizioni di assenza.
Parlare di Spalletti significa narrare anche un pezzo di storia dello Spezia e del nostro territorio che solo un grande conoscitore della città e dello Spezia come Andrea Catalani può fare.
Andrea Catalani è nato alla Spezia nel ’59. Cresciuto tra Africa Nera e America Latina con parentesi in Iran, parla inglese, spagnolo e portoghese. In Italia ha conseguito due lauree: Scienze Politiche ed Economia e Commercio. Svolge l’attività di giornalista.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni. Per maggiori info o acquisto clicca qui
“Luciano Spalletti-dalla Spezia” di Andrea Catalani è pubblicato dalla Casa Editrice Il Filo di Arianna.
(Riproduzione Riservata)