Una mattinata di sole per recuperare la gara saltata
In una splendida mattina di sole si è svolto il 23° Trofeo San Giuseppe, regata tradizionalmente inserita nel calendario delle celebrazioni del patrono spezzino, ma quest’anno rinviata a causa di alcune incomprensioni tra il Comune e il Comitato delle Borgate.
Il primo appuntamento ufficiale verso il Palio
Il Trofeo San Giuseppe rappresenta la prima gara ufficiale della stagione remiera, e si colloca come evento preparatorio in vista del 100° Palio del Golfo, traguardo storico che sarà celebrato con una ricca serie di eventi collaterali. Tuttavia, come sempre, a prendersi la scena saranno i vogatori e le vogatrici, pronti a darsi battaglia nello specchio d’acqua antistante la Passeggiata Morin nella prima domenica di agosto che cade il giorno 3.
I risultati delle gare
Categoria Junior
Ad aprire le sfide sono stati gli equipaggi della categoria Junior, che ha visto trionfare il Fezzano, seguito da Canaletto, Portovenere e Marola.
Categoria Femminile
Anche nella categoria femminile si è imposto il Fezzano, confermando un’ottima forma. Sul podio anche Portovenere (secondo posto) e Canaletto (terzo posto) La Spezia Centro (quarto posto).
Categoria Senior
La categoria Senior si è articolata in due batterie molto combattute. Il miglior tempo complessivo è stato fatto registrare dal Muggiano, seguito da Canaletto e Marola.
Un segnale forte in vista del centenario
Il successo del Muggiano, detentore dell’ultimo Palio del Golfo e dominatore della scorsa stagione con tutte le gare Pre-Palio vinte, lancia un chiaro messaggio alle altre borgate: il 100° Palio potrebbe restare nel Levante del Golfo. Una sfida che si preannuncia emozionante e ricca di colpi di scena. Il Canaletto riesce comunque a piazzare nel podio tutti e tre i suoi equipaggi un segnale che la preparazione è sulla giusta strada.
In copertina l’arrivo al fotofinish della categoria senior by Thomas Ferragina PH.
(riproduzione riservata)