Anche quest’anno il Premio Montale Fuori di Casa, sezione Giornalismo, viene assegnato a un giornalista serio, competente e ben posizionato di fronte a uno degli eventi internazionali più importanti di questo fine 2024: le elezioni americane ovvero Trump o è Kamala Harris? Parliamo di Antonio Di Bella, un volto noto grazie ai suoi incarichi in Rai come corrispondente da Washington e Parigi. La sua presenza nei talk show italiani è costante, e le sue analisi spaziano dai grandi temi di geopolitica (Medio Oriente, Ucraina, elezioni americane) a questioni nazionali, come le nomine Rai e le dinamiche del “Campo Largo” fornendo quindi agli ascoltatori chiavi di lettura originali, documentate e indipendenti.
Ricordiamo che negli ultimi anni, il Premio Montale ha celebrato giornalisti prestigiosi come Tiziana Ferrario, Marco Tarquinio, Nello Scavo, il direttore del *Corriere della Sera* Luciano Fontana e, soprattutto, il corrispondente di guerra Lorenzo Cremonesi, che continua imperterrito a raccontare le vicende del Donbass e di Gaza, nonostante i conflitti nelle vicinanze delle sue corrispondenze.
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 20:30, presso la Centrale Enel “Eugenio Montale” di La Spezia (Via Valdilocchi 32). Antonio Di Bella dialogherà con Paolo Conti, editorialista del *Corriere della Sera*, esperto di beni culturali, attualità e costume. Il dibattito sarà centrato sugli Stati Uniti e sulle imminenti elezioni presidenziali, un tema di grande rilevanza internazionale che Di Bella conosce a fondo grazie alla sua lunga esperienza negli USA e che ha esplorato nel suo ultimo saggio “L’impero in bilico. L’America al bivio tra crisi e riscossa” (Solferino Editore) e sarà moderato da Alice Lorgna, PR Manager del Premio Montale Fuori di Casa.
Come si legge nella motivazione del premio: “…Il sorriso e la gentilezza nei confronti dei colleghi e del pubblico sono stati il tratto distintivo di Antonio Di Bella durante i suoi anni in Rai, sia come direttore del Tg3, sia come corrispondente estero. La sua professionalità ha arricchito Rai 3 con un palinsesto di approfondimenti e analisi che hanno aiutato il pubblico a comprendere la complessità della realtà contemporanea…”.
La serata sarà aperta dai saluti di Vincenzo Cenci, responsabile del Coal Decommissioning di Enel Green Power and Thermal Generation, che ospita l’evento e ne è il principale sponsor. Interverranno poi Adriana Beverini, Presidente del Premio, e Barbara Sussi, Vicepresidente. L’evento rappresenta un’occasione unica per riflettere, insieme al premiato, su temi cruciali legati al futuro degli Stati Uniti e alle ripercussioni globali delle prossime elezioni.