Dom 3 Nov 2024

Ad Antonio Di Bella il Premio Montale Fuori di Casa per la sua carriera giornalistica internazionale

Antonio Di Bella

Anche quest’anno il Premio Montale Fuori di Casa, sezione Giornalismo, viene assegnato a un giornalista serio, competente e ben posizionato di fronte a uno degli eventi internazionali più importanti di questo fine 2024: le elezioni americane ovvero Trump o è Kamala Harris? Parliamo di Antonio Di Bella, un volto noto grazie ai suoi incarichi in Rai come corrispondente da Washington e Parigi. La sua presenza nei talk show italiani è costante, e le sue analisi spaziano dai grandi temi di geopolitica (Medio Oriente, Ucraina, elezioni americane) a questioni nazionali, come le nomine Rai e le dinamiche del “Campo Largo” fornendo quindi agli ascoltatori chiavi di lettura originali, documentate e indipendenti.

Ricordiamo che negli ultimi anni, il Premio Montale ha celebrato giornalisti prestigiosi come Tiziana Ferrario, Marco Tarquinio, Nello Scavo, il direttore del *Corriere della Sera* Luciano Fontana e, soprattutto, il corrispondente di guerra Lorenzo Cremonesi, che continua imperterrito a raccontare le vicende del Donbass e di Gaza, nonostante i conflitti nelle vicinanze delle sue corrispondenze.

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 20:30, presso la Centrale Enel “Eugenio Montale” di La Spezia (Via Valdilocchi 32). Antonio Di Bella dialogherà con Paolo Conti, editorialista del *Corriere della Sera*, esperto di beni culturali, attualità e costume. Il dibattito sarà centrato sugli Stati Uniti e sulle imminenti elezioni presidenziali, un tema di grande rilevanza internazionale che Di Bella conosce a fondo grazie alla sua lunga esperienza negli USA e che ha esplorato nel suo ultimo saggio “L’impero in bilico. L’America al bivio tra crisi e riscossa” (Solferino Editore) e sarà moderato da Alice Lorgna, PR Manager del Premio Montale Fuori di Casa.

Adriana Beverini

Come si legge nella motivazione del premio: “…Il sorriso e la gentilezza nei confronti dei colleghi e del pubblico sono stati il tratto distintivo di Antonio Di Bella durante i suoi anni in Rai, sia come direttore del Tg3, sia come corrispondente estero. La sua professionalità ha arricchito Rai 3 con un palinsesto di approfondimenti e analisi che hanno aiutato il pubblico a comprendere la complessità della realtà contemporanea…”.

La serata sarà aperta dai saluti di Vincenzo Cenci, responsabile del Coal Decommissioning di Enel Green Power and Thermal Generation, che ospita l’evento e ne è il principale sponsor. Interverranno poi Adriana Beverini, Presidente del Premio, e Barbara Sussi, Vicepresidente. L’evento rappresenta un’occasione unica per riflettere, insieme al premiato, su temi cruciali legati al futuro degli Stati Uniti e alle ripercussioni globali delle prossime elezioni.