Lun 9 Dic 2024

Ritorna il Tour della Contessa di Castiglione al Parco delle Mura di La Spezia: teatro, storia e paesaggio

Dopo il successo della prima edizione, torna a grande richiesta l’appuntamento con la Contessa di Castiglione al Parco delle Mura di La Spezia. Domenica prossima 10 Novembre, grazie all’organizzazione di “Breathe Liguria”, i partecipanti avranno nuovamente la possibilità di vivere un’esperienza che intreccia teatro e storia, celebrando la figura di Virginia Oldoini, la famosa Contessa di Castiglione, immersi nella bellezza del territorio spezzino.

Anche in questa seconda edizione, il tour prenderà il via alle 14:45 di fronte alla Cattedrale di Cristo Re. Attraversando il Parco delle Mura, i partecipanti godranno di un percorso panoramico sul Golfo dei Poeti, accompagnati dai racconti e dalle performance di tre attrici. Ernesta Manselli (Compagnia Teatrale “Pullecenella & C. aps”) impersonerà la Contessa nella sua fase più matura, Antonella Rebisso (Compagnia Teatrale “Nadar”) interpreterà Virginia da adulta, mentre Carolina Cardetti (Compagnia Teatrale “Gli Evasi”) vestirà i panni della giovane Virginia, rievocando le sfaccettature e le vicende appassionate di questa figura straordinaria.

Il primo appuntamento ha riscosso grande apprezzamento, e Veronica Forzoni, fondatrice di Breathe Liguria, è entusiasta di riproporre l’evento per una nuova immersione nel passato della Contessa e nelle meraviglie del Parco delle Mura. Forzoni, che ha dedicato “Breathe Liguria” a un turismo sostenibile e autentico, crede fortemente nella riscoperta del territorio attraverso esperienze coinvolgenti e lontane dal turismo di massa. Con il supporto di attori locali e una narrativa storica accurata, il tour mira a far rivivere il fascino della figura di Virginia Oldoini, le cui passioni e relazioni con personaggi come Napoleone III ed il Conte di Cavour ne fanno una donna di grande complessità.

Antonella Rebisso

A conclusione della passeggiata, i partecipanti potranno gustare un aperitivo facoltativo presso Le Clarisse di Apolline, sotto il Castello San Giorgio, godendo di una vista spettacolare sulla città e il golfo. Un momento di convivialità per chiudere la giornata tra storia e bellezza paesaggistica.

Informazioni sull’evento di domenica 10 novembre:

– Punto di ritrovo: Cattedrale di Cristo Re, Piazzale Papa Giovanni XXIII, La Spezia

– Orario: 14:45

– Durata: circa 2 ore (escluso l’aperitivo)

Per saperne di più sul Tour guidato di domenica 29 settembre clicca quiqui

Per leggere del primo tour con la Contessa clicca qui

(Riproduzione riservata)

Foto di copertina by Maria Pia Pozzi PH