Dopo il successo della prima edizione, torna a grande richiesta l’appuntamento con la Contessa di Castiglione al Parco delle Mura di La Spezia. Domenica prossima 10 Novembre, grazie all’organizzazione di “Breathe Liguria”, i partecipanti avranno nuovamente la possibilità di vivere un’esperienza che intreccia teatro e storia, celebrando la figura di Virginia Oldoini, la famosa Contessa di Castiglione, immersi nella bellezza del territorio spezzino.
Anche in questa seconda edizione, il tour prenderà il via alle 14:45 di fronte alla Cattedrale di Cristo Re. Attraversando il Parco delle Mura, i partecipanti godranno di un percorso panoramico sul Golfo dei Poeti, accompagnati dai racconti e dalle performance di tre attrici. Ernesta Manselli (Compagnia Teatrale “Pullecenella & C. aps”) impersonerà la Contessa nella sua fase più matura, Antonella Rebisso (Compagnia Teatrale “Nadar”) interpreterà Virginia da adulta, mentre Carolina Cardetti (Compagnia Teatrale “Gli Evasi”) vestirà i panni della giovane Virginia, rievocando le sfaccettature e le vicende appassionate di questa figura straordinaria.
Il primo appuntamento ha riscosso grande apprezzamento, e Veronica Forzoni, fondatrice di Breathe Liguria, è entusiasta di riproporre l’evento per una nuova immersione nel passato della Contessa e nelle meraviglie del Parco delle Mura. Forzoni, che ha dedicato “Breathe Liguria” a un turismo sostenibile e autentico, crede fortemente nella riscoperta del territorio attraverso esperienze coinvolgenti e lontane dal turismo di massa. Con il supporto di attori locali e una narrativa storica accurata, il tour mira a far rivivere il fascino della figura di Virginia Oldoini, le cui passioni e relazioni con personaggi come Napoleone III ed il Conte di Cavour ne fanno una donna di grande complessità.
A conclusione della passeggiata, i partecipanti potranno gustare un aperitivo facoltativo presso Le Clarisse di Apolline, sotto il Castello San Giorgio, godendo di una vista spettacolare sulla città e il golfo. Un momento di convivialità per chiudere la giornata tra storia e bellezza paesaggistica.
Informazioni sull’evento di domenica 10 novembre:
– Punto di ritrovo: Cattedrale di Cristo Re, Piazzale Papa Giovanni XXIII, La Spezia
– Orario: 14:45
– Durata: circa 2 ore (escluso l’aperitivo)
Per saperne di più sul Tour guidato di domenica 29 settembre clicca qui e qui
Per leggere del primo tour con la Contessa clicca qui
(Riproduzione riservata)
Foto di copertina by Maria Pia Pozzi PH