Lo Spezia torna alla vittoria al “Picco”, sconfiggendo di misura un coriaceo Modena. Sono ora 17 le partite consecutive senza sconfitte, considerando sia la fine dello scorso campionato sia le prime dodici giornate di quello attuale. Nonostante le vittorie di Pisa e Sassuolo, lo Spezia mantiene il terzo posto in classifica e si porta a sei punti di vantaggio sulla quarta posizione, occupata da Cremonese e Cesena. Numeri difficili da prevedere a inizio campionato anche per il più ottimista dei tifosi aquilotti; basti pensare che nell’anno della promozione in Serie A, con Mister “iscariota” Italiano, nelle prime 12 giornate erano stati raccolti appena 12 punti, la metà degli attuali 24. Se il buongiorno si vede dal mattino, appena guadagnata la quota salvezza, sarà lecito sognare…
La partita contro il Modena, guidato da mister Bisoli (ora esonerato), non è stata affatto facile, sebbene gli emiliani abbiano lottato con onore. Gli aquilotti, pur soffrendo nel finale, hanno dovuto fare i conti con un centrocampo ridotto all’osso a causa dell’assenza per squalifica di Vignali e degli infortuni di Bandinelli e, in ultimo, di Cassata. Nonostante le difficoltà, si è visto un ottimo esordio dal primo minuto per il giovane “empolese” Degli Innocenti, che ha gestito bene la partita, supportato da Salvatore Esposito a “tuttocampo” e dal “re” Nagy, tornato a livelli di rendimento molto apprezzabili. Sugli esterni, confermata la doppia “freccia” composta da Elia e Reca. La difesa, ben organizzata, ha mostrato solidità, subendo solo 8 reti nelle prime 12 partite: miglior rendimento della Serie B e al pari del Napoli in Serie A.
Ancora una volta è la “Ditta F.lli Esposito” a siglare il gol decisivo: Salvatore, dalla destra, serve l’ennesimo assist stagionale per il fratello “pulcino” Pio, che firma così la sua quinta rete della stagione. La partita sembrava chiusa, ma il Modena ha aumentato la pressione in attacco. Tuttavia, la difesa, orchestrata dal capitano “bulgaro” Hristov, insieme al “Carra” giovane Bertola e al “carrarmato ceco” Mateju, ha respinto i tentativi degli avversari. E, quando la difesa è stata superata, è stato il portiere Stefano Gori a mantenere la porta inviolata.
Adesso si guarda alla trasferta contro la Juve Stabia, squadra campana in grande forma e sorpresa positiva di questa prima parte di campionato. I campani cercheranno di interrompere la corsa dello Spezia, ma, visto il rendimento della squadra aquilotta al “Picco”, sarà una sfida aperta e combattuta.
By Cristiano Sturlese
Leggi: Brescia Spezia Spezia Bari Salernitana Spezia Spezia Reggiana Spezia Sassuolo Spezia Carrarese Cremonese Spezia Cosenza Spezia Spezia Cesena